venerdì 14 gennaio 2011

Hennè per tutti



Se ci tenete alla vostra testa e amate il color rame, affidatevi all'hennè. Esso è una sfida. Se avete l'abitudine di osservare il mondo che vi circonda con sguardo libero e aperto, affrontate l'autonomia tintoria integrale. Questo passo sarà una colonna d'ercole per voi, e vi procurerà euforia, incertezza, dubbio. Non fatevi distogliere e passate all'azione senza indugio.
Procuratevi l'attrezzatura. Una scodella non alimentare di plastica, un cucchiaio stanco, un pennello da parrucchiere non morbido. Comprate la polvere d'henné senza picramato, se ci tenete ai vostri capelli, oppure con  se preferite il male.
Il colore può variare dal morbido rame al carmencita fino al marrone amazzonico. Il nero scartatelo se amate le note soffici della vostra figura, oppure usatelo se suonate i tasti con i gomiti.
L'hennè è una sostanza colorante che non conosce confini, ricordatelo. Allontanate il gatto con qualcosa di seducente, indossate vestiti da casa d'infimo ordine, spalmatevi il contorno del viso, collo e orecchie con una crema grassa a vostra scelta (non usare tubetti sospetti), mettete un paio di guanti gialli da cucina nuovi di zecca non felpati, tenete un asciugamano bordò (o al massimo nero, blu, marrone, petrolio) per il finale, stendete carta da cucina sui bordi del lavandino (non del viso).
Rimandate merenda e tè, o anticipateli. Preparate la pappetta tintoria mescolando 4-6 cucchiai di polvere e acqua bollente aggiunta poco alla volta, fino a raggiungere la consistenza della panna da montare (prima di essere montata), fate l'amalgama con il cucchiaio desueto, non con il pennello da parrucchiere sintetico, che si arriccia con il caldo (dell'acqua) ponendo fine all'esperienza.
A questo punto non rispondete più al telefono né al cellulare per due ore. Ora qualche domanda prima che sia troppo tardi:

 Avete scelto la giornata giusta? Siete in buone condizioni fisiche? Avete un balsamo di marca fine ? Avete un ramo della conoscenza da approfondire durante l'impacco?
Se avete risposto sì soltanto a metà delle domande, rinunciate a farvi l'hennè.
E' seccante avere la pappetta pronta, vestiti da sciattoni, viso collo orecchie spalmati di grasso, senza il conforto del micio, con i guanti gialli appena sconfezionati, e dover mollare tutto proprio adesso. Ma se volete procedere ugualmente con l'impacco, infischiandovene dei quesiti irrisolti, sappiate che avete scelto una strada  tenace, ma impervia. Fate pure. Peggio per voi.
(continua)




0 commenti:

Posta un commento