Casa Sesta Gemelli, Venere
La casa da lontano sembra rosa e verde, i colori preferiti della nostra ospite, la signora Venere. Sta in cima a una collina che digrada dolcemente nella rigogliosa campagna, dove sorge una famigliola di casette simili. La vista che si offre attorno è il punto della questione. Otto finestre, due per ciascun lato, dalla prima all'ultima, offrono in teoria 360 gradi schietti di panorama. Passiamo molte ore alle finestre, passando dalla prima all'ultima, e studiamo. Le finestre sono dotate di un accrescitore al mercurio grazie al quale sul fondo retinico della persona che si affaccia, appare l'oltresimile, a moltiplicazione.
Ci esercitiamo alle finestre di giorno, di notte, e in tutte le stagioni, dato che la macchina funziona costantemente. Fa un rumore leggero, che rilassa come fusa di gatto, che a certuni non piace.
Una volta al mese arriva la nostra ospite, la signora Venere, che ci incoraggia a tenere sempre in funzione l'accrescitore al mercurio, perchè ci permette di avere una visione vasta e morbida. La signora si sposta sempre con una compagnia nel suo beauty case, i conigli di un centimetro, e le anatre e i cigni tascabili. Non appena arrivano in visita, ci diamo da fare in cucina per preparare cibo adatto, tenero. Abbiamo notato che non appena entrano in casa, l'aria profuma di pane appena sfornato. E' un fenomeno che si presenta soltanto con lei e la compagnia. La signora ha dato un nome a questa singolarità, la chiama "panorama umile", e ci ha spiegato che è una reazione dell'accrescitore. La morbidezza in più, dovuta alla compagna dei piccoli amici e sua propria, fa effetto alla macchina che esala un profumo di modestia, intenso come un pane biondo.
Dal momento che la macchina è costantemente accesa, siamo in un certo senso obbligati a vedere cose in più fuori dalle finestre. Ma non dobbiamo preoccuparci se un giorno svegliandoci, vediamo anche noi stessi con qualcosa in più, come ad esempio più gonfi da un lato. E' l'effetto passeggero della nostra visione prospettica aurorale. Siccome l'aurora ritorna con una deliziosa ripetititvità, noi siamo tranquilli.


0 commenti:
Posta un commento