Casa Quarta, Toro, Mercurio
Mi hanno lasciato qui sulla poltrona. Loro sono andati a mangiare fuori. Io non posso. Il padrone di casa con la scusa che gli dava fastidio il rumore, mi ha fatto un taglio tipo marines, a spazzola. Per me è impensabile uscire così, perchè è come se non avessi niente addosso.
Il padrone di casa è uno che ama la casa, è giovale, ma può arrabbiarsi per un nonnulla. Però gli piace ballare, ha il senso del ritmo. E' stato subito chiaro che io dovevo darmi una regolata, come ripeteva sempre. Alla fine è stato lui a farlo, nel senso che ha preso le forbici e ha tagliato.
Si mangia abbastanza bene qui, si dorme, c'è il riscaldamento, e se hai bisogno di un paio di scarpe o delle calze, tutti sono premurosi. Ti portano spesso dal dottore per controllare la tua salute. Ma l'importante è che tu non faccia rumore, anche piccolo. Le mie ali appunto, non è che siano poi così rumorose.
Ma era proprio il fatto che mentre loro stavano discutendo attorno alla tavola dove si era cenato o pranzato, io mi facessi un voletto così, per andare a vedere fuori. Questo non andava bene.
Finchè un giorno è arrivato con le forbici, e mi ha fatto il taglio a spazzola. Ricrescono, adesso le ho basse basse, ma dura poco. Però non mi piace dover ricominciare tutto daccapo, sorridere e restare chiuso, come a nascondino. Penso che resterò in camera mia, sulla poltrona fucsia che mi sono comprato per corrispondenza. Più tardi guarderò dal balcone i pipistrelli che fanno rifili alla casa.
Io capisco bene chi vola, e quando avrò una casa tutta per me, non ci metterò tanti mobili, solo lo stretto necessario, per avere spazio. Sono consapevole che qualcosa mi rimarrà del posto dove mi tocca abitare adesso, lo so. Ammetto possa dare fastidio che quando faccio i miei voletti, io sia distaccato. Infatti il padrone di casa mi ha rimproverato di non fare le cose che fanno loro, per esempio di non aver pianto quando loro hanno pianto. Tuttavia non sono mai stato beffardo, è che ho un'altra visione, e se piango lo faccio più tardi, da solo.
Al padrone di casa devo riconoscere una qualità che a me manca, il gusto per la felicità patrimoniale, perchè anche se ho dei soldi, non so trasformarli in oggetti comodi. L'unica cosa che ho comprato è stata la poltrona, per corrispondenza, perchè nei negozi le ali non sono ben viste.


0 commenti:
Posta un commento